Thomas hobbes

Thomas Hobbes (Westport, 5 aprile 1588 – Hardwick Hall, 4 dicembre 1679) è stato un filosofo e matematico britannico, sostenitore del giusnaturalismo e autore nel 1651 dell'opera di filosofia politica Leviatano.
Il ragionamento di Hobbes conduce ad un netto materialismo, per cui egli afferma che gli unici oggetti su cui si possa avere conoscenza sono quelli “generabili”, ovvero i corpi, gli oggetti estesi. Nella concezione hobbesiana quindi non si può pensare a un Dio né a uno spirito umano incorporei, difatti equivarrebbe a dire che non esistano. Allora sia gli oggetti che le sensazioni degli oggetti prodotte dagli organi di senso sono considerati movimenti, e anche l’immaginazione e il pensiero, in accordo con la sua teoria della conoscenza, sono fenomeni riconducibili al movimento, poiché sono generati dal radicamento delle immagini in idee attraverso i sensi. Il corpo è quindi l’unica realtà, mentre il movimento è la spiegazione più generale dei fenomeni naturali. La filosofia come scienza si deve quindi suddividere in:
- filosofia prima, che deve indagare gli attributi dei corpi e i concetti utilizzati per comprenderne la genesi.
- filosofia naturale, che indaga i corpi naturali.
- filosofia civile, che indaga i corpi artificiali, quindi la società, e che è divisa a sua volta in etica e politica.
La filosofia politica di Thomas Hobbes è contenuta principalmente nella sua opera più celebre, Il Leviatano, ma altrettanto importante è la trattazione contenuta nella precedente trattazione, il De cive (o Il cittadino, 1642) e si fonda su due postulati, da cui si dipana l’intera trattazione:
- Ogni uomo è affetto da una bramosia naturale che lo porta a voler godere da solo di quei beni che dovrebbero essere comuni. Per Hobbes, quindi, l’uomo è un animale mosso meccanicisticamente da pulsioni egoistiche.
- Ogni uomo per natura ritiene la morte violenta il peggior male possibile e la sfugge in ogni modo; ovvero, in ogni uomo, sin dallo stato di natura, è insito l’impulso all’autoconservazione.

Commenti